top of page

TRASPARENZE EMOZIONALI.

Un viaggio a colori tra i ricordi e le emozioni.
Interviste, percorso laboratoriale e mostra a cura di Simona Di Muro.
Istituto geriatrico "la Pelucca".

"Rocco, Pierina, Luigi, Mariarosa, Brigida e Salvatore. Questi alcuni dei nomi dei protagonisti della mostra Trasparenze Emozionali, che verrà ospitata presso la Fondazione Istituto Geriatrico “La Pelucca” Onlus, a Cusano Milanino. È un intenso viaggio a colori, attraverso i ricordi e le emozioni, quello condotto dall’artista terapista Simona di Muro, nel laboratorio tenuto, nei mesi di maggio, giugno e luglio, con gli anziani dei centri residenziale e diurno di Cusano Milanino. Un viaggio che approda a una mostra che è un inno alla trasparenza, alla leggerezza dell’anima che ricorda. Ed è un rito gioioso nella materia, duttile e calda, del legno e, leggera e sognante, della carta velina. Quasi a suggerire che valorizzare la memoria, ricca o smerigliata che sia, è un’esperienza dagli infiniti risvolti terapeutici. Un concedersi l’esperienza del sogno e del volo. A contarsi le radici dall’alto, a riscoprirsi e riconoscersi nelle pieghe della personalità e, perché no, nel piacere di nuovi sogni."  

                 

Articolo di Francesca Salcioli

Foto coperte da Copyright © . Proprietà di Simona Di Muro e Thymos Atelier. Tutti i diritti riservati.

Trasparenze emozionali è un laboratorio Artistico Terapeutico condotto Presso la Fondazione- Struttura residenziale "Fondazione Pelucca" di Cusano Milanino.

Nasce come progetto di ricerca tesi nel percorso formativo biennale in Teoria e pratica della Terapeutica Atistica.

Il filo conduttore dell'attività è stata la materia carta velina, le sue trasparenze, i colori e le sue possibilità espressive. La carta è diventata luogo del ricordo ed espressione delle emozioni. La trasformazione della materia è il simbolo di una trasformazione interiore e di una elaborazione dei ricordi vissuti, che diventano racconto, comunicazione che aiuta a ricostruire un nuovo senso di identità.

Il percorso si è evoluto dall'individuale al collettivo: è stato un graduale accompagnamento per l'anziano verso l'autonomia nel proprio operato e verso la condivisione del proprio spazio con l'altro e con il gruppo.

 

Alla fine di tale percorso laboratoriale ho oganizzato un'esposizione all'interno delle stessa struttura, la mostra ha raccolto in due grandi Opere Coreutiche i lavori realizzati nel laboratorio Artistico-Teraputico da Maggio a Luglio 2013, da alcuni anziani del centro residenziale e del centro diurno (RSA e CDI).

Il percorso vuole essere la prova che anche ad una certa età si possa essere Creativi e Attivi, si possa avere ancora tanto da raccontare e tramandare alle nuove generazioni. Se ti interessa approfondire l'argomento e leggere dei testi  clicca qui.

 

Il progetto è stato ideato e condotto da me con la supervisione dei docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera Di Milano, Dott.ssa Tiziana Tacconi coordinatrice della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera, e Dott.ssa Mariarosa Calabrese psicoterapeuta e docente del corso "Archetipi dell'Immaginario" .

 

 

 

 

 

bottom of page