top of page

Arriva l'Arte terapia a Cinisello Balsamo

Giornata di accoglienza Bambini del Sahrawi

 

Sabato 19 luglio 2014 il Comune di Cinisello Balsamo ha accolto i 9 bambini provenienti dal Sahrawi, per i piccoli ospiti è stata pensata un’intera giornata, Thymos Atelier ha organizzato e realizzato due laboratori  artistici terapeutici nel pomeriggio e nella serata rivolti ai bimbi cinisellesi e sahrawi.

 

I laboratori sono stati pensati anche per sensibilizzare il territorio alla situazione di difficoltà dei popoli africani come il Sahrawi che lotta da oltre 40 anni per il diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza, per coinvolgere e per far collaborare i bambini Cinisellesi con i bambini Sahrawi, un incontro di creatività, gioco e di condivisione.

 

Regalare la speranza e un simbolo di libertà

Durante il primo laboratorio i bambini Cinisellesi hanno dipinto la bandiera del Sahrawi, inoltre hanno dipinto delle girandole colorate, ogni bimbo ha scritto il proprio nome e poi all'arrivo dei bimbi Sahrawi sono state date loro in dono, la girandole colorate sono state provate e collaudate dai bimbi che correndo vedevano girare forte spinti dal vento questi simboli di libertà.

 

L’incontro tra due popoli, Condivisione e metafora Arancione

Nel secondo laboratorio i bambini cinisellesi e sahrawi hanno creato e dato vita ad un'Opera Condivisa immergendo le loro manine nel colore e infine firmando l'opera. Sono stati usati due colori (il giallo e il rosso che rappresentano la forza e l’energia) che mescolati danno vita ad un terzo colore, l’arancione, questa esperienza voleva anche tramettere il concetto di fusione e collaborazione tra due popoli apparentemente molto distanti.

Simona Di Muro

 

 

 

Hanno scritto e pubblicato su questa giornata anche NordMilano24, Comune di Cinisello Balsamo, lo Specchio di Sesto San Giovanni.

 

Foto coperte da Copyright © . Proprietà di Simona Di Muro e Thymos Atelier. Tutti i diritti riservati.

Grafica e impaginazione di Simona Di Muro.

bottom of page