top of page

Un pò di storia

L’arteterapia è una disciplina che nasce per l’influenza di materie attinenti e si tratta di un campo relativamente nuovo. Le prime forme di arte terapia nascono in Gran Bretagna, negli anni ‘40, ed inizialmente i metodi utilizzati furono quelli pedagogici, (a differenza di quelli francesi segnati dagli studi psichiatrici sull’art des fous) fu infatti Adrian Hill, maestro d’arte, che coniò nel 1945 il termine art terapy.

aree di intervento

L’applicazione delle Arti-Terapie oggi trova sempre più impiego in vari contesti clinici e non, in gruppi famigliari, coppie, comunità terapeutiche o gruppi di lavoro e singoli individui in difficoltà.

L’arteterapista può trovare ampi sbocchi professionali nella prevenzione e nella ricerca del benessere, così come in ambito clinico, educativo e riabilitativo.

La Terapeutica Artistica a Brera

La Terapeutica Artistica nasce a Brera nel 2004. L' Accademia delle Belle Arti di Brera Milano è convenzionata con la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pavia, la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Bicocca di Milano, e la Libera Scuola di Psicanalisi di Milano L.I.S.A.

Gli artisti terapisti hanno una formazione principalmente artistica, a cui si aggiunge un bagaglio culturale delle scienze psichiatriche, psicologiche e pedagogiche.

Please reload

ARTE TERAPIA o TERAPEUTICA ARTISTICA?

La Terapeutica Artistica è una disciplina che propone un nuovo metodo di approccio al fenomeno artistico come possibilità di un percorso di cura, in condizioni di disagio psicologico, emotivo e sociale.

L'Artista Terapista è un esperto del linguaggio creativo-artistico ed è in possesso dei mezzi espressivi artistici e psicologici coadiuvati dalla corretta introduzione al linguaggio della cura. Questa figura si integra sinergicamente con i progetti riabilitativi, educativi, sociali e nei progetti di umanizzazione delle strutture sanitarie (presidi ospedalieri, reparti).

 

La Terapeutica Artistica si sviluppa negli ultimi anni, prendendo spunto da una disciplina già consolidata all’interno di situazioni mediche legate all’ambito psichiatrico: L’Arte Terapia. A differenza di quest’ultima, essa si propone non di analizzare in chiave psicoanalitica il prodotto artistico dei pazienti, bensì di accompagnarli durante il processo creativo, instaurando un dialogo maieutico e un rapporto di reciproco scambio tra il paziente e la superficie creativa.

 

La terapeuticità dell’azione è data infatti, dal percorso stesso che il corpo-azione svolge plasmando la materia ed entrando in relazione con essa. Dal fare pratico, dall’incontro con il mondo artistico la persona resta plasmata e acquisisce maggior conoscenza della propria identità, che vede riflessa nell’ opera costituita dal suo stesso fare.

 

 

La Terapeutica Artistica poggia le sue basi sulla Fenomenologia del Corpo, disciplina introdotta all’inizio del Novecento da Maurice Merleau-Ponty (1908 – 1961), secondo cui l’imprescindibile unitarietà di mente e corpo rende necessario lo studio di quest’ultimo colto nelle sue azioni, nel suo fare. Agendo sul fare stesso diventa quindi possibile raggiungere l’interiorità dell’uomo che difficilmente emerge nella vita quotidiana.

 

Il campo artistico diventa quindi quel luogo “magico” dove è possibile il manifestarsi di aspetti nascosti della persona, esso è il contesto necessario in cui è possibile permettere all’Io di creare un discorso unitario, che prenda in considerazione ogni aspetto della persona risvegliando la propria coscienza di sé.

 

Questa metodologia di approccio è proposta a quanti desiderano giungere ad una maggiore autocoscienza, persone che vivono condizioni di disagio psicologico, emotivo e sociale. La proposta di lavoro prende la forma di Laboratorio Arte Terapeutico e si può operare interagendo con il singolo o proponendo il lavoro ad un gruppo. Il dialogo del singolo rispetto al gruppo e viceversa diventa uno strumento fondamentale di condivisione e crescita reciproca, il gruppo può diventare un contenitore e una risorsa.

 

L'artista terapista (art-terapist) è una nuova figura professionale, che opera nell'area educativa, del benessere e della prevenzione, grazie a modalità integrate con l'equipe medico psichiatriche e di sotegno psicologico.

 

bottom of page