top of page

“ L'arte concede

la possibilità di ri-scoprire il PIACERE attraverso il FARE...

il creare,

il tras-formare,

e per questo di SENTIRE ...

 

...di Sentir-SI  VIVI ! ”

 

I laboratori sono finalizzati alla creazione della bellezza attraverso l'arte ma anche alla possibilità di esprimersi e di sperimentare nuovi modi di essere e BENessere.


Cosa facciamo:

 

  • Ideazione e organizzazione di atelier d’arte come percorsi di cura, benessere e conoscenza di sè

  • Interventi di terapeutica artistica in contesti sociali (es. aziende ospedaliere, istituti psichiatrici, comunità residenziali, centri diurni, asili, scuole)

  • Percorsi mirati, individuali e/o di gruppo

  • Collaborazioni con associazioni per  promuovere iniziative di carattere socio culturali volte a valorizzare l’importanza della creatività, e della sua potenzialità maieutica** e espressiva.

 

I laboratori per bambini sono ideati come momenti di divertimento e creatività dove saranno protagonisti la fantasia, i colori e la libera espressione.

Un viaggio tra diversi materiali e tecniche pittoriche che potrà stimolare l'estro e la manualità del bambino.

Oltre all'appuntamento fisso dei laboratori settimanali mi propongo inoltre l'organizzazione di feste di compleanno per i vostri bambini a tema artistico, face-painting per il loro intrattenimento durante cerimonie ed ogni tipo di evento (matrimoni, mostre, fiere, eventi a tema, ecc...).

 

Terapeutica in greco significa anche respirare. La terapeutica è intesa come: cura di sé, ricerca del benessere psicofisico, attivazione delle risorse interne e processo verso la  (ri)scoperta e lo sviluppo della propria energia creativa.

 

**Il termine maieutica, dal greco maieutiké, letteralmente sta per "l'arte della levatrice"(Metodo Socratico). La figura dell’Artista-Terapista, in modo simile a quella della levatrice, favorisce il processo di nascita, di crescita e di sviluppo dell’anima creativa dell’altro. Per saperne di più clicca qui.

Thymos Atelier nasce nel febbraio 2014 da un’ idea di Simona Di Muro,

si occupa di promuovere l’Arte e la Terapeutica Artistica come strumento terapeutico, sviluppo del proprio benessere, condivisione di esperienze creative e trasformative.

 

Thymos è la spinta verso la vita, l'animo, il coraggio, la sede delle emozioni e del sentimento.

Parola greca che anticamente si usava per indicare il sentimento, ma come tutte le parole antiche il suo significato è più ampio: esprime, infatti, una parte del corpo, l’area che contiene cuore e polmoni, ed esprime la relazione dell’uomo con il mondo interno ed esterno.


La scelta di questa parola come nome per la mia attività vuole richiamare l'idea di un corpo in relazione con la natura, l’importanza di concepire l'essere umano come un'unità di mente, corpo e anima; lo stato di equilibrio psico-energetico che riscopriamo attraverso la pratica della creatività e dell'Arte Terapeutica.

Foto coperte da Copyright © . Proprietà di Simona Di Muro e Thymos Atelier. Tutti i diritti riservati.

bottom of page